ICTUS
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Leggete questa metafora: è così bella!

Andare in basso

Leggete questa metafora: è così bella!  Empty Leggete questa metafora: è così bella!

Messaggio  donatella1 Gio Feb 17, 2011 8:43 pm

OGGI MI SENTO FORMICA
Lavoro del Gruppo "Il Navigtore", Udine, Dicembre 2010
Una mattina d’estate, in una caletta di sabbia dorata, delimitata da grotte ed anfratti e da un mare limpido e cristallino, si alzò un forte vento che, sollevata la fine sabbia, la portò con sé. Tra i sassi, verso l’interno, in un piccolo avvallamento, la vita si era manifestata con la bellezza di fiorellini dal colore acceso, ciuffi di fili d’erba lunghi e morbidi come capelli d’una bimba, altri corti ed irsuti come la barba di un vecchio. Qualche conchiglia abbelliva quello spontaneo, piccolo giardino. La sabbia, in un tempo brevissimo, ricoprì ogni cosa viva, togliendo bellezza, varietà e colori. Quando il vento cessò rimase soltanto un ondulata distesa di rena.
Dopo un po’ di tempo ecco muoversi qualcosa. Sembrò un brulichio,una cosa da nulla. In un rumoroso silenzio spuntò invece la testolina di una formica. Era solo la prima, coraggiosa e tenace come un esploratore. Arrivarono tante altre e in un incessante lavoro di scavi e gallerie rimisero in moto sabbia, terriccio e le cose vive. Un po’ alla volta, là sotto, tornarono un raggio di luce, un soffio d’aria e tutto riprese fiato. Ciò che era stato sepolto in un attimo, col passare del tempo tornò visibile anche agli occhi di chi, prima, di là non era mai passato.

La sabbia è l’ictus.
Differente quando colpisce, come tante sono le sabbie dei nostri mari e di tutti i mari. Noi la chiamiamo sempre sabbia, come è sempre un ictus. Si infila in ogni parte di noi, invadendo ogni pezzo della nostra vita. Per chi non ci conosce personalmente siamo semplicemente colpiti da ictus. Coperti dalla sabbia. E’ quello che si vede.
Dentro di noi la formica è la speranza. Solo la speranza può scavare le gallerie dentro il buio da cui siamo stati coperti e riportare un po’ di respiro.
Il nostro gruppo è composto di tante formiche, che danno una mano a scavare e mostrano che è possibile rivedere la luce.

VIENI DA NOI. DIVENTA FORMICA ANCHE TU.

donatella1

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 30.12.10

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.