ICTUS
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Vancouver: tre laureandi impegnati nel progetto di guanto robotico per la riabilitazione post ictus

Andare in basso

Vancouver: tre laureandi impegnati nel progetto di guanto robotico per la riabilitazione post ictus  Empty Vancouver: tre laureandi impegnati nel progetto di guanto robotico per la riabilitazione post ictus

Messaggio  Admin Gio Feb 24, 2011 3:31 pm

UDINE - Hanno preparato la tesi di laurea a Vancouver (Canada) partecipando per quattro mesi alla progettazione e realizzazione di un guanto robotico per la riabilitazione delle persone colpite da un ictus cerebrale.
Protagonisti di questo innovativo progetto sono tre studenti dell’Università di Udine, Fabio Flumian, Francesco Modulo e Andrea Polotto, all’ultimo anno del corso della laurea specialistica in Ingegneria dell’innovazione industriale con sede a Pordenone.
I tre laureandi hanno svolto il loro lavoro di tesi sul guanto robotico alla Simon Fraser University, nell’ambito del laboratorio in Meccatronica e Robotica "Menrva" dove è nato il progetto.
Il guanto, per ora un prototipo in fase di sperimentazione, è azionato da motori che muovono la mano del paziente facendogli fare la riabilitazione necessaria autonomamente, senza l’aiuto di un fisioterapista dedicato.
Numerosi e complessi i problemi di progettazione e costruzione del dispositivo ideato dai ricercatori dell’ateneo canadese. "In particolare – spiega il professor Alessandro Gasparetto, coordinatore della missione canadese dei tre laureandi –, è necessario che l’ingombro sia il più possibile ridotto e il movimento sia opportunamente controllato per evitare danni al paziente".
Il laboratorio "Menrva", diretto dal professor Carlo Menon, "è un pregioso gruppo di ricerca internazionale – sottolinea Gasparetto – con il quale collabora anche il laboratorio di Meccatronica dell’università di Udine a Pordenone".

Da poco ritornati a Pordenone, Polotto, 24 anni di Cordenons (Pordenone), e i venticinquenni Flumian di Pramaggiore (Venezia) e Modulo di Fossalta di Piave (Venezia), si laureeranno il 14 marzo.


Fonte: Ufficio stampa - Università di Udine
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 29.03.08

https://aliceudine.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.