ICTUS
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Afasia e Logopedia

Andare in basso

Afasia e Logopedia Empty Afasia e Logopedia

Messaggio  Esterina Lun Feb 06, 2012 9:25 pm

Ciao a tutti sono una logopedista, vivo a Roma e sono qui per parlare del collegamento esistente tra l'afasia e la terapia logopedica.

L'afasia è un disturbo del linguaggio dovuto ad un evento vascolare (ictus, trauma cranico, tumori cerebrali, malattie neurodegenerative) ed essendo un disturbo del linguaggio è di competenza del logopedista riabilitarlo che farà una valutazione delle competenze linguistiche residue in modo tale da stilare un progetto riabilitativo specifico.

Ovviamente l'intervento più precoce è e migliore sono i risultati. Comunque i miglioramenti si possono avere sempre, ma nei primi periodi post-ictus anche aiutati dal riassorbimento naturale dell'ematoma si possono avere ottimi risultati. Si tratta però di un trattamento molto lungo e faticoso che spesso può generare nei pazienti frustrazione e depressione, in quanto sono consapevoli del cambiamento avvenuto in loro, poiché oltre all'afasia spesso ci sono cambiamenti fisici come l'emiplegia (paralisi di metà del corpo). Discorso a parte va fatto per l'afasico fluente il cui problema principale è la comprensione: infatti questo tipo di paziente parla tantissimo, fa le cosiddette "insalate di parole", ma non comprende nulla di quello che dice e quello che gli viene detto.

Mi piacerebbe magari rispondere ad alcune delle vostre domande (se ne avete) e sapere se avete avuto esperienze con logopedisti, grazie a tutti Smile

Esterina

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 06.02.12

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.