ICTUS
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Nuova strategia per ridurre la spasticità muscolare dopo l'ictus

Andare in basso

Nuova strategia per ridurre la spasticità muscolare dopo l'ictus Empty Nuova strategia per ridurre la spasticità muscolare dopo l'ictus

Messaggio  Admin Sab Ott 02, 2010 1:27 am

Buone vibrazioni per il cervello
Nuova strategia per ridurre la spasticità muscolare
dopo l'ictus. La tecnica impiegata in persone che avevano subito il danno cerebrale da oltre un anno


MILANO - Il paziente è cronicizzato. Per chi ha avuto un ictus questa frase, pronunciata in genere a circa un anno dall'evento, suona quasi come una condanna definitiva, perché significa che i deficit ancora presenti non possono più migliorare. Da qualche tempo però c'è chi lavora per ribaltare questa sentenza e una sperimentazione della Fondazione Santa Lucia di Roma, condotta con una nuova tecnica di stimolazione muscolare, sta dando risultati incoraggianti (COME FUNZIONA).
Nuova strategia per ridurre la spasticità muscolare dopo l'ictus Vibraz10
Secondo quanto riportato sulla rivista Neurorehabilitation and Neural Repair, nei 15 pazienti sottoposti alla terapia, i muscoli del braccio - che prima erano contratti al punto da impedire i movimenti hanno iniziato a rilassarsi, permettendo un recupero, seppur parziale, della capacità motoria. La tecnica, che va comunque affiancata alla normale fisioterapia, prevede tre sessioni da 10 minuti durante le quali i muscoli "da sciogliere" sono fatti vibrare con uno speciale dispositivo sferico.

«La procedura, ripetuta per tre giorni di seguito, ha determinato una riduzione della rigidità muscolare del 30%, a due settimane dall'intervento» dice Barbara Marconi, neurofisiologa della Fondazione Santa Lucia. «La tecnica ha il vantaggio di essere semplice, poco costosa e di non utilizzare farmaci» commenta Vincenzo Di Lazzaro, direttore dell'Istituto di neurologia del Policlinico Gemelli di Roma. «Prima di poter dire che funziona, però, dovrà essere sperimentata su un numero maggiore di malati e per periodi più lunghi». Questo, peraltro, è proprio ciò che i medici del Santa Lucia stanno facendo. «Venti casi sono stati trattati anche dopo tre e dopo sei mesi dalla prima applicazione e così abbiamo potuto constatare che l'effetto persiste nel tempo» riprende Barbara Marconi. E per i malati i benefici sono concreti. «Un giorno una paziente mi ha detto che per la prima volta dopo mesi era riuscita a pettinarsi - prosegue la neurofisiologa - e altri malati, che si erano rassegnati e non seguivano più alcun programma riabilitativo, sono tornati a fare fisioterapia proprio perché incoraggiati dai risultati ottenuti».

Secondo gli autori, i benefici sono dovuti a una riorganizzazione delle aree del cervello che controllano il braccio, indotta dalla stimolazione muscolare. E la conferma arriva dai test effettuati con tecniche di imaging, che permettono di visualizzare l'attività cerebrale: le aree che determinano il movimento del braccio e della mano, che erano regredite in seguito l'ictus, si sono nuovamente ingrandite dopo la terapia. «Si riteneva che, trascorso un anno dall'evento, il cervello non fosse più in grado di modificarsi - afferma Marconi -. Abbiamo dimostrato che non è così e, al di là dei benefici ottenuti sui singoli malati, questo è certamente il risultato più importante della nostra ricerca». Vincenzo Di Lazzaro è d'accordo: «Si tratta di uno studio di grande interesse perché dimostra che dopo molti mesi è ancora possibile ottenere miglioramenti. Questo è incoraggiante anche per altri gruppi che stanno sperimentando tecniche simili». In linea di principio la vibrazione muscolare può essere applicata a tutti i muscoli, e nei progetti del gruppo romano c'è anche quello di sperimentare l'impiego della tecnica sulle gambe.

Margherita Fronte

http://www.corriere.it/salute/cardiologia/10_settembre_28/vibrazioni-cervello-ictus-fronte_24aeb4a8-cad8-11df-8d0c-00144f02aabe.shtml
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 29.03.08

https://aliceudine.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.